Tarli e Farfalle negozio di chitarre e accessori

PADOVA - Via San Martino e Solferino, 92 (nel Ghetto, vicino Piazza Duomo)

tarli e farfalle_vetrinaSergio De Checchichitarre vintagechitarre nuoveTarli e farfalle NewsTarli e Farfalle strumenti musicali a PadovaGli amici di Tarli & Farfalle

 

GIBSON F- 25 FOLKSINGER del 1966

Altra Gibson, modello introdotto nel 1963 e dismesso nel 1971, ha la particolarità di avere la tastiera più larga rispetto alle normali chitarre acustiche e fu considerata una rassicurante e comoda alternativa ai manici particolarmente sottili proposti nei modelli tradizionali Gibson tra il 1966 e il 1969. Ha un timbro morbido e risonante, considerata molto simile alle LG - 2 del periodo bellico.
Nasce con un grande, doppio pickguard bianco, dall'estetica considerata discutibile, che generalmente i chitarristi prontamente rimuovevano per non stoppare le vibrazioni della tavola.
A questa chitarra è già stato installato un pickup Fishman.


Clicca sul video per avere un'idea del suono dello stesso modello

MARTIN 017 del 1943

Piccola signora notevolmente attempata, il 1943 è inoltre considerato nel mondo del vintage pre-war. Interamentente in mogano, con voce sorprendentemente sonora.
Racchiude in sè l'anima rurale degli States. Questo modello è stato usato per lungo tempo da Johnny Cash ed è la prima chitarra di Bob Dylan, all'epoca dei suoi giorni nei coffeehouse...


Clicca sul video per avere un'idea del suono dello stesso modello

GIBSON COUNTRY WESTERN del 1957

Giusto un cenno: la Country Western è la versione natural della Southern Jumbo e prodotta solo dal 1956 al 1962 in versione round shoulders.
Come suona? Una sola definizione: autorevole! E aggiungiamoci pure severa nella sua autorevolezza. Un mix fastastico e inimitabile....lo spirito indomito degli stati del sud.
Per chitarristi dal piglio deciso.

GIBSON L-1 del 1908

Che dire di una Gibson che ha più di 100 anni? Che è un miracolo!!
Se poi aggiungiamo che è in grande condizione, senza crack e riparazioni, con un volume ed una proiezione incredibile, con l'esatto suono che l'inconscio di un chitarrista da qualche parte già ha... no, qualsiasi parola sarebbe inopportuna!
Questo modello è archtop, con ancora l'etichetta bianca scritta a matita, lo script logo "The Gibon", serie prodotta a Kalamazoo dal 1902 al 1925, dal 1926 diventa flat-top e la ritroviamo nelle foto di Robert Johnson.....
Dimenticavo.... V neck, naturalmente


Clicca sul video per avere un'idea del suono dello stesso modello

GIBSON L-50 del 1936

Chitarra tipica da jazz, 100 % originale. Questo raro esempio ha la tavola in abete scolpito, il fondo in acero scolpito, il manico è un unico pezzo di acero, tastiera in palissandro brasiliano con intarsi dot in madreperla, il logo Gibson corsivo in madreperla, finitura della tavola sunburst tobacco in tre tonalità, profilo della paletta tapered (trapezioidale), meccaniche singole Waverly, battipenna originale tartarugato, ponte originale in palissandro. Il timbro...eccezionale, evocativo delle vecchie incisioni .
ORA NON DISPONIBILE

Clicca sul video per avere un'idea del suono dello stesso modello

GIBSON LG-1 - fine anni 40

Che dire? Finitura sunburst come dettano i sacri testi, corpo in mogano, tavola in abete rosso, paletta "tapared" con manico in mogano, tastiera in palissandro brasiliano e intarsi dot, meccaniche Kluson originali , piccolo ponte rettangolare, battipenna tartarugato a goccia.
La chitarra suona e suona alla grande. Gran volume e tipico timbro Gibson great vintage.
Perfetta per fingerpicking!



Clicca sul video per avere un'idea del suono dello stesso modello


In questo caso si tratta di Sergio, con la sua LG-1 del 1956, pre - negozio....

GIBSON LG-1 - del 1951

Beh, è vero! Non abbiamo avuto grande fantasia negli acquisti di agosto. Ma le occasioni giuste bisogna afferrarle al volo, quando si presentano! Stesse caratteristiche costruttive della precedente, medesimi materiali, ma, come naturale aspettarsi, con un timbro analogo, ma comunque diverso. In questo caso, più scampanellante.

HARMONY H1213 AUDITORIUM del 1955

Chitarra acustica, arched top and back, in betulla con buche ad f, con finitura di un piacevolissimo "brown mahogany shaded" e verniciatura lucente. Conservata perfettamente. Manico ovale in acero, tastiera in palissandro. Battipenna in celluliode con forcella di sostegno, ponte regolabile. Con custodia originale. Una vera sorpresa.

Questo modello è stato prodotto dal 1951 al 1971.

Clicca sul video per avere un'idea del suono dello stesso modello

STELLA HARMONY H930 3/4 - anni '50

Questo piccolo gioiellino fu prodotto dal 1951 al 1962. Tutta in betulla, con stencil ornamentale alla buca e sul battipenna. Tastiera in palissandro. Praticamente perfetta. Le chitarre "Stella" nascono economicissime e proprio per il costo contenuto sono sempre state le più utilizzate dai bluesmen di colore. Dal suono "povero" e un po' nasale, riescono a ricreare tutta l'atmosfera del blues degli anni '30. In particolare, questo modello è imbracciato da signore rappresentate su vecchi manuali di bluegrass. Un "giocattolino" da collezione, o da usare con cautela per un ruvido viaggio dentro l'anima. Con custodia originale "alligator" - ORA NON DISPONIBILE

Clicca sul video per avere un'idea del suono dello stesso modello

HARMONY H1141 "Stella" Grand Concert - anni 1959 /1967

Un'altra mitica Stella, che non poteva mancare tra le nostre proposte.
Tipico timbro inconfondibile, con perfetta suonabilià e incredibile definizione dei cantini, invidiabile anche per i modelli dei marchi più conosciuti.
Attenzione bluesman... è una strega!

Come volevasi dimostrare... ORA NON DISPONIBILE

HARMONY SOVEREIGN H1260 Western Jumbo degli anni '60

Chi non ha nella mente e nel cuore il magico arpeggio di "Stairway to Heaven" con quel particolarissimo timbro? Svelato il mistero, è questa! Bassi profondi, alti brillanti, sorprendente dinamica, morbida e sonora. Tavola in abete, fasce e fondo in un unico pezzo in mogano, tastiera in palissandro brasiliano, l'ammiraglia della Harmony, in produzione a Chicago tra il 1958 e il 1971, la trovi in innumerevoli foto che la ritraggono in mano a storici personaggi del Folk, del Country, del Blues, ma anche del rock, come appunto Jimmy Page e Pete Townshend. Definita "la Martin dei poveri" per il suo prezzo decisamente più abbordabile, proprio per questo rappresenta la sonorità di un pezzo significativo della storia americana. - ORA NON DISPONIBILE

HARMONY SOVEREIGN H1203 GRAND CONCERT SPECIAL degli anni '60

Prodotta tra il 1947 e il 1972, definita una "Western Special", questa OM è la versione "di lusso" della Soverign H162, per la migliore qualità dei legni, il doppio binding attorno al corpo e la doppia rosetta. Come nella migliore tradizione, tavola in abete, fondo e fasce in mogano, finitura lucida.

Clicca sul video per avere un'idea del suono dello stesso modello

GIBSON DOVE del 1965

Quando abbiamo aperto la custodia siamo rimasti senza fiato....
E' di una bellezza sconvolgente, di color miele ambrato, con la mascherina intagliata a mano, la colomba in madreperla, la tavola leggermente marezzata che gioca con la luce...
Il suono è ampio, equilibrato, avvolgente, dolce ed austero.
Perfetta per il flatpicking, fa volare la voce....
ORA NON DISPONIBILE

GIBSON J-5o del 1966 ROUND SHOULDERS

E' veramente difficile dire qualcosa di originale su un modello storico! Introdotta ne 1945, di fatto è semplicemente la versione natural della J-45, nata nel 1942 con finitura sunburst e in sostituzione della J35. Definite "workhorse" sono "famose in tutto il mondo per la voce piena e bilanciata, i bassi caldi e l’eccellente proiezione". Una curiosità personale, però, possiamo aggiungerla. Attualmente in negozio sono presenti due J-50, entrambe del 1966, ma notevolmente diverse sia per il suono che per la posizione delle catene interne. Questo a dimostrazione del fatto che, all'epoca, anche gli strumenti di serie seguivano delle regole liuteristiche, come l'intonazione della tavola armonica, assolutamente artigianali.
ORA NON DISPONIBILI

Clicca sul video per avere un'idea del suono dello stesso modello

GIBSON JUBILEE DELUXE del 1969

Una rarità? Certamente si! La Jubilee Deluxe fu prodotta solo per 1 anno e ne furono costruite 177. Tavola in abete, e, udite udite, fondo e fasce in PALISSANDRO BRASILIANO! Ponte in palissandro e " adjustable wooden saddle" , il manico in mogano è estremamente confortevole e sembra affondare nella mano.


GIBSON B25 - 12 corde - del 1969

In una bellissima finitura cherry sunburst, con l'affascinante "ragnatela" della vernice al nitro, questa 12 corde sorprende per il timbro e soprattutto per la dinamica e la proiezione del suono, che si differenzia dalle 12 corde "evanescenti" che siamo abituati a sentire. ORA NON DISPONIBILE

MARTIN D-18 del 1970

Signori e Signori, ebbene si! C'è anche lei. Bella, cannoneggiante, evocativa, come deve essere una Martin di quegli anni, immortalata tra le mani di David Crosby e Neil Young , giusto per dirne un paio. Manico perfetto (non dimentichiamo che il problema si suonabilità delle Martin d'annata è l'assenza del truss-rod), tavola armonica in abete (perfettamente dritta!), fondo e fasce in mogano, tastiera in ebano, ponte in palissandro brasiliano. Serve aggiungere altro?

Clicca sul video per avere un'idea del suono dello stesso modello

HARMONY H940 "Stella" Grand Concert - PRODOTTA SOLO NEL 1971

Che dire, una splendida quarantenne, in eccellenti condizioni senza essere ricorsa ad alcun lifting!

Tutta originale, adjustable pin bridge, tavola, fondo e fasce in betulla massello ancora con la lucentezza della finitura originale, pickguard tartarugato con stencil floreale.

Tipico timbro, perfetta suonabilità, perfetta definizione delle note. Siamo molto orgogliosi nel proporla!
ORA NON DISPONIBILE

GIBSON J-45 DELUXE del 1971

I Gibsoniani sanno.....

 

GUILD D-35 del 1972

Chitarra acustica con tavola in abete, fondo e fasce in mogano. Il suono è ricco di armoniche, brillante e ampio, dalla dinamica dolce, privo di spigolosità, come ci si aspetta da una Guild vintage invecchiata alla perfezione.

GIBSON J-35 LIMITED EDITION del 1995

Anche in questo caso parliamo di rarità. Si tratta di una riedizione numerata di 250, limitata al 1995. - ORA NON DISPONIBILE

 

Clicca sul video per avere un'idea del suono dello stesso modello

 

per informazioni: info@tarliefarfalle.it (preferibile) - oppure telefona: 049.8364714

SITO IN COSTRUZIONE..... E IN AGGIORNAMENTO
Le nostre chitarre vintage acustiche e archtop
Le nostre chirtarre vintage elettriche e hollowbody
Le nostre chitarre vintage "altre"  ac similia